Per boschi e borghi ad ammirare il foliage dell’Alto Brembo
L’INIZIATIVA. Sabato 18 e domenica 19 ottobre e poi il weekend successivo «Foliage in Alta Val Brembana», per ammirare l’autunno in Val Brembana.
L’INIZIATIVA. Sabato 18 e domenica 19 ottobre e poi il weekend successivo «Foliage in Alta Val Brembana», per ammirare l’autunno in Val Brembana.
IL CNSAS. Da Carona ad Averara, da Foppolo a Ornica. Senza gravi conseguenze per le persone coinvolte.
IN ALTA VAL BREMBANA, Da sabato 31 agosto a domenica 8 settembre torna «Fungolandia», 19a edizione. L’evento, organizzato da Altobrembo, propone escursioni, degustazioni e spettacoli negli 11 comuni altobrembani.
ALTA VAL BREMBANA. Dopo 14 anni si conclude l’attività delle «Donne di montagna». Il testimone a un nuovo gruppo: «Amplieremo la recettività anche nelle baite».
ORNICA . Un docufilm racconta la vita di Ferdy in alta quota: «Abbiamo rovinato ciò che ci avevano lasciato i vecchi. Una cultura da recuperare per fare il bene del Pianeta».
L’INIZIATIVA. Domenica 24 settembre, nelle valli Averara e Stabina, un’occasione unica per scoprire la storia e l’arte dei frescanti Baschenis attraverso le loro opere sparse nel territorio Altobrembano.
L’EVENTO. Da sabato 2 a domenica 10 settembre iniziative per tutte le età nella natura e nei borghi storici dell’Alta Valle Brembana. Escursioni alla scoperta del mondo dei funghi e una grande mostra micologica, ma anche esperienze musicali in quota e degustazioni, laboratori didattici e di cucina, spettacoli e passeggiate culturali.
TEMPO LIBERO. Prenderà il via il 27 maggio e proseguirà il fine settimana successivo del 2, 3 e 4 giugno la rassegna di Altobrembo dedicata a erbe spontanee e a formaggi tipici. Qui il programma completo.
In montagna. Tre persone stavano praticando sci d’alpinismo in zona Colombera, tra il Monte Valletto e Baita Alta, nei pressi del sentiero 101, quando si è staccata una massa di neve che ha parzialmente travolto due di loro.
Il bilancio dell’estate 2022 . Giugno e luglio da record di presenze. Olandesi i gruppi più numerosi ma segnalati anche molti israeliani e statunitensi. Problemi per la siccità. La stagione procede nei weekend.
Terre Alte. Prosegue l’inchiesta de «L’Eco di Bergamo» sul futuro della montagna. Ferdy Quarteroni: il turismo di massa non ha futuro. A Ornica? «Facciamo entrare 30 persone alla volta. Sogno una baita spettacolare».
L’intervista. Ferdy Quarteroni: il turismo di massa non ha futuro. A Ornica? «Facciamo entrare 30 persone alla volta. Sogno una baita spettacolare». Leggi su L’Eco di Bergamo di lunedì 12 settembre l’intervista integrale.
La manifestazione. Dal 3 all’11 settembre ritorna l’appuntamento con la rassegna dedicata al mondo dei funghi in Val Brembana.
Ornica. Era con la moglie ma non stava bene, da qui la richiesta di aiuto. Soccorso un uomo di 75 anni in montagna nel pomeriggio di lunedì 22 agosto.
Ornica Il riconoscimento per la promozione del territorio e la salvaguardia dell’ambiente nell’ambito del report «Nevediversa». In paese, la cooperativa «Donne di montagna» si occupa della promozione turistica del borgo.
Un bebè nel 2021 , ma la famiglia ha lasciato il paese. Restano tre bambini, nessuno in età di materna. Ora siamo a 145 residenti. Il sindaco: «Proviamo almeno a detassare chi abita qui».